Esami integrativi e di idoneità

Gli esami integrativi permettono il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di II grado. Riguardano le discipline, o parte di esse, non comprese nel corso di studio di provenienza.

Gli esami di idoneità sono richiesti e sostenuti da chi, all’interno del medesimo corso di studi, intende essere ammesso alla frequenza di una classe per la quale non possiede il previsto titolo di ammissione.

Sono normati nella PARTE II – ORDINAMENTO SCOLASTICO – TITOLO V – ISTITUTI E SCUOLE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE – Capo II del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 – Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado (s.o. G.U. n.115 del 19/5/1994)

Regolamento esami integrativi e di idoneità

Circolare interna esami integrativi e di idoneità a.s. 2019/2020

Modello domanda ammissione agli esami integrativi e di idoneità