DOCUMENTO DEL  15 MAGGIO ANNO SCOLASTICO 2022-2023

DOCUMENTO DEL  15 MAGGIO CONSIGLIO DI CLASSE  5A

V A doc15maggio (1)

DOCUMENTO DEL  15 MAGGIO CONSIGLIO DI CLASSE  5B

Documento Consiglio di classe 5B (1) (1)

DOCUMENTO DEL  15 MAGGIO CONSIGLIO DI CLASSE  5C

documento segreteria completo

DOCUMENTO DEL  15 MAGGIO CONSIGLIO DI CLASSE  5D

Documento 5d 2022 senza nomi

DOCUMENTO DEL  15 MAGGIO CONSIGLIO DI CLASSE  5E

DOCUMENTO 5 E FINALE

DOCUMENTO DEL  15 MAGGIO CONSIGLIO DI CLASSE  5F ACCOGLIENZA TURISTICA

Documento del Consiglio di classe V F Accoglienza Turistica

DOCUMENTO DEL  15 MAGGIO CONSIGLIO DI CLASSE  5F SALA E VENDITA

Documento del Consiglio di classe__ V F Sala e Vendita

Gli Esami del secondo ciclo avranno inizio il 17 giugno alle ore 8.30. Previsto, per quest’anno, il solo colloquio orale. I crediti e il voto finale si baseranno sul percorso realmente fatto dagli studenti.

Per dare il giusto peso al percorso scolastico, il credito del triennio finale è stato rivisto: potrà valere fino a 60 punti, anziché 40, come prima dell’emergenza. Al colloquio orale si potranno conseguire fino a 40 punti. Il voto massimo finale possibile resta, infatti, 100/100. Si potrà ottenere la lode.

La prova orale si svolgerà in presenza (a meno che le condizioni epidemiologiche non lo consentano e con specifiche deroghe per casi particolari) davanti a una commissione composta da sei membri interni e un Presidente esterno.
Ciascun candidato discuterà, in apertura di colloquio, un elaborato sulle discipline di indirizzo, trattando un argomento concordato che sarà assegnato dai docenti di quelle discipline a ogni studente entro il 1° giugno. Seguirà la discussione di un breve testo studiato durante l’ultimo anno nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana. Saranno poi analizzati materiali, coerenti con il percorso fatto, assegnati dalla commissione. In chiusura, saranno esposte le esperienze svolte nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e accertate le conoscenze relative a “Cittadinanza e Costituzione” secondo quanto effettivamente svolto dalla classe.

Le misure di sicurezza per gli Esami
Il 16 maggio 2020 è stato anche presentato il documento con le misure organizzative, di prevenzione e protezione per lo svolgimento in sicurezza degli Esami di Stato predisposto dal Comitato tecnico-scientifico. Documento che sarà inviato alle scuole dopo la firma di un apposito Protocollo condiviso con le Organizzazioni sindacali.

Sarà assicurata la pulizia quotidiana di tutti gli spazi che dovranno essere utilizzati. Le aule dove si tengono le prove saranno pulite anche alla fine di ogni sessione d’esame (mattina/pomeriggio). Ci saranno percorsi predefiniti di entrata e uscita. I locali dovranno essere ben areati. Previsto il distanziamento di 2 metri fra candidati e commissari e fra gli stessi commissari. Sarà necessario indossare la mascherina. Gli studenti potranno abbassarla nel corso del colloquio, ma restando a distanza di sicurezza, 2 metri. Non sono necessari i guanti: negli istituti ci saranno prodotti igienizzanti. Ogni candidato potrà portare con sé al massimo un accompagnatore, che dovrà anche lui rispettare le misure di distanziamento e indossare la mascherina.

Avvisi e documenti utili

CHIUDI